Per fare quasi tutte le cose che facciamo quotidianamente abbiamo bisogno dell'energia elettrica, ma come si produce questa energia? Come arriva nelle nostre case?
L'energia elettrica, si ottiene usualmente dalla trasformazione delle forme di energia "primaria", cioè quelle presenti in natura prima di avere subito una qualunque trasformazione, in energia meccanica, utilizzando macchinari come le turbine a vapore, le turbine a gas, i motori a scoppio, le turbine idrauliche e i generatori eolici. L'energia meccanica prodotta viene trasformata, a sua volta, in energia elettrica tramite l'accoppiamento di tali macchine con i generatori elettrici.
L'energia elettrica è una forma di energia artificiale, ottenuta cioè dalla trasformazione di altre forme di energia presenti in natura (ad esempio quella derivante dalla combustione degli idrocarburi, quella nucleare o quella eolica).
L'energia elettrica, viene poi trasportata nelle case mediante una rete di cavi e può essere trasformata con alto rendimento in energia termica, meccanica e chimica; può alimentare un altissimo numero di apparecchi elettrici ed elettronici e di sistemi di illuminazione; è controllabile istantaneamente nel punto di utilizzo: per accendere o spegnere un dispositivo elettrico è sufficiente lo scatto di un interruttore.