Pìnkaro - Educazione al Comportamento Consapevole - è un progetto di comunicazione e sensibilizzazione che coinvolge tutti i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado presenti nell’intero territorio italiano, attraverso strumenti editoriali multimediali.
Il progetto mira a fornire le indicazioni fondamentali e consolidare abitudini già avviate perché si diffonda e si affermi un comportamento consapevole da parte dei ragazzi e delle loro famiglie sulla necessità e l’organizzazione della raccolta differenziata, sulle possibili fonti di energia, sulle conseguenze delle diverse forme di inquinamento e sul corretto uso delle utenze e delle risorse disponibili, per contribuire alla formazione di una coscienza consapevole e rispettosa delle problematiche ambientali, proiettata verso un futuro responsabile.
I contenuti sono incentrati su due versanti principali: da una parte la salvaguardia dell’ambiente, attraverso una corretta informazione sull’importanza ecologica ed economica della raccolta differenziata, approfondendo argomenti come la separazione dei rifiuti, il riciclo e il riuso della carta, della plastica, dell’alluminio e del vetro; dall’altra l'educazione al risparmio energetico, intervenendo nelle abitudini dentro e fuori le mura domestiche (compresa la sicurezza nell'uso degli impianti) e sensibilizzando al corretto valore delle risorse e dei relativi impieghi, come la corrente elettrica, l’acqua, il riscaldamento, l’uso dei mezzi pubblici ed ecologici.
Un argomento importante in abbinamento al risparmio energetico è l’informazione ai giovani circa la ricerca di soluzioni alternative, ossia fonti rinnovabili derivanti dallo sfruttamento dell'energia proveniente dal sole, dal vento e dai rifiuti; l’energia che si può ottenere con l’idrogeno, l’energia nucleare e quella ottenuta dalla gassificazione del carbone.
Si affronta anche l’argomento inquinamento, in particolare l’inquinamento atmosferico e le ricadute sulla vita di tutti i giorni.
Il progetto prevede la pubblicazione di un sito internet e la distribuzione a tutte le scuole italiane di un kit didattico.
Le scuole che aderiscono riceveranno il CD Rom, e ogni due mesi il giornalino; inoltre potranno scaricare la guida per gli insegnanti e accedere al sito internet nelle sezioni a loro riservate, dove potranno pubblicare i lavori realizzati, tramite video, foto, disegni, testi, siti internet, e condividere con le altre scuole le loro esperienze.
La combinazione di questi elementi offrirà tutte le indicazioni per le attività di formazione e laboratorio da svolgere in classe, secondo un percorso didattico che, attraverso appuntamenti mensili, impegnerà le scuole e i ragazzi per tutto l'anno scolastico.
Tutti i lavori realizzati dalle singole classi, classificati in base a precisi criteri di merito, concorreranno a un premio finale che verrà assegnato da una giuria composta da esperti.
Si terrà conto del lavoro finale di ciascun partecipante, che sarà la somma delle diverse attività di progettazione e realizzazione svolte durante l’anno.