intestazione

Non hai installato Flash.

Download Macromedia Flash Player

In collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Ministero della Pubblica Istruzione
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Trasporti, dell'APAT, dell'ENEA e dell'ANCI
L'ENERGIA
Il fumetto

L'ENERGIA DALL'IDROGENO

L'idrogeno naturale è un gas incolore, inodore e non velenoso. È molto più leggero dell'aria e per questo motivo da solo non si trova sulla Terra, perché si disperde nello spazio. Legato ad altri elementi è invece presente in grande abbondanza: ogni molecola d'acqua, per esempio, è costituita da un atomo di ossigeno e due di idrogeno.
L'utilizzo dell'idrogeno come combustibile era già conosciuto nella metà del secolo scorso. Fino agli anni Cinquanta, per esempio, le case nelle grandi città italiane erano riscaldate con il "gas di città" costituito dal 50% di idrogeno. L'idrogeno, inoltre, gonfiava i grandi dirigibili che, come il famoso Zeppelin, compivano incredibili viaggi.
Oggi molte speranze sono puntate sull'idrogeno che è un ottimo combustibile e quando si combina con l'ossigeno libera molta energia che può essere utilizzata per produrre elettricità e calore attraverso speciali apparecchi detti "celle a combustibile".
La combustione dell'idrogeno è pulita perché rilascia soltanto acqua. Per questo motivo potrebbe rappresentare la fonte di energia abbondante e pulita del prossimo futuro.


 
 
 
 

vai alla home page