intestazione

Non hai installato Flash.

Download Macromedia Flash Player

In collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Ministero della Pubblica Istruzione
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Trasporti, dell'APAT, dell'ENEA e dell'ANCI
L'ENERGIA
Il fumetto

IL CARBONE

Il gas naturale è una miscela di varie sostanze gassose e viene estratto da giacimenti sotterranei.
Prima di essere utilizzato, il gas naturale viene trattato in modo da eliminare l'anidride carbonica e l'azoto (che lo rendono poco infiammabile) e l'idrogeno solforato che è tossico.
Ciò che resta è prevalentemente metano: un gas più leggero dell'aria che non ha colore né odore.
In un manoscritto cinese datato 347 a.C. veniva descritto uno strano gas che poteva essere usato per illuminare. Circa 200 anni fa, Alessandro Volta "riscoprì" il potenziale energetico del gas naturale, notando che le piccole bolle gassose che salivano dai fondali melmosi del lago Maggiore si incendiavano se gli veniva avvicinato un fiammifero acceso.
Pochi decenni più tardi molte città americane ed europee furono illuminate grazie a lampioni alimentati con il gas.
Oggi il metano è usato per alimentare le cucine a gas, i sistemi di riscaldamento domestici e come carburante per l'autotrazione. Viene usato anche nell'industria dei metalli e della ceramica.


 
 
 

vai alla home page