intestaziondel sito Comportamento Consapevole

Non hai installato Flash.

Download Macromedia Flash Player

In collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Ministero della Pubblica Istruzione
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Trasporti, dell'APAT, dell'ENEA e dell'ANCI
AREA RISERVATA SCUOLE
 Password
 
NEWS

29-05-2009        www.lascossa.org
La spesa intelligente: i detersivi alla spina
Con l'inaugurazione, lo scorso aprile, presso un ipermercato romano, del primo distributore di detersivi alla spina del Lazio è stato avviato un percorso virtuoso per risparmiare energia, acqua e risorse ambientali che in poco più di un mese ha già dato risultati soddisfacenti.

In un solo mese di attività il dispenser, sviluppato con la collaborazione di Ecologos e Sviluppo Lazio, ha erogato ben 5.700 litri di detersivi, di cui 800 sono già ricariche. Se per realizzare un singolo contenitore per detersivi del peso di 75 gr si utilizzano 239 l d'acqua, 1,46 kWh d'energia e si emettono ben 133,9 grammi di CO2 significa che in trenta giorni sono già stati risparmiati 191.000 litri d'acqua, 1.167 kWh e 107 kg di CO2.

Chi va a fare la spesa regolarmente è abituato ad esaminare numeri per verificare la convenienza delle offerte, le caratteristiche dei prodotti, l'apporto calorico Anche in questo caso i dati quantitativi relativi al vantaggio di riutilizzare il proprio flacone balzeranno subito all'occhio: ogni macchina è, infatti, dotata di un contatore che visualizza immediatamente, dopo ogni utilizzo, il bilancio delle materie prime risparmiate e dell'anidride carbonica non emessa. I cittadini potranno dunque 'gratificarsi' visualizzando in tempo reale i risparmi ambientali prodotti dalle loro azioni.

'Con questa iniziativa', ha dichiarato Filiberto Zaratti, assessore all'Ambiente e cooperazione tra i popoli della Regione Lazio, 'siamo riusciti a dimostrare che è possibile razionalizzare i consumi, senza rinunciare al proprio stile di vita e consentendo ai cittadini anche un risparmio economico. A parità di qualità, concentrazione e potere di detergenza, infatti, il detersivo alla spina costa circa un 30% in meno, rispetto al prodotto confezionato'.

I detersivi alla spina sono già stati introdotti in altri punti vendita nel Lazio ed 'Entro l'autunno' prosegue l'Assessore, 'contiamo di arrivare a trenta punti di distribuzione per offrire questo servizio in maniera più capillare e permettere ai cittadini del Lazio di accedere a questo tipo di acquisto ecologico'.

Oltre al riutilizzo del contenitore anche nella selezione dei detergenti si è posto l'accento sulla scelta ecologica: sono tutti prodotti ad alta biodegradabilità, composti da tensioattivi di origine vegetale, non testati su animali e sono alla fase finale per l'ottenimento della certificazione ecologica europea 'Ecolabel'.

Fonte: Sviluppo Lazio
 
 
 

vai alla home page

Valid HTML 4.01 Transitional     Valid CSS!