intestaziondel sito Comportamento Consapevole

Non hai installato Flash.

Download Macromedia Flash Player

In collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Ministero della Pubblica Istruzione
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Trasporti, dell'APAT, dell'ENEA e dell'ANCI
AREA RISERVATA SCUOLE
 Password
 
NEWS

09-11-2007        www.ecosportello.it
Bella idea! Sul tetto della Fiera di Roma un impianto fotovoltaico a film sottile

Un tetto da record per la Fiera di Roma. Sul tetto della struttura romana sarà realizzato l'impianto fotovoltaico a film sottile più grande al mondo.
Il progetto è nato dall'accordo tra Fiera di Roma e Green utility, joint venture tra Secit (società del gruppo Gesenu nata a Perugia), Solon Ag (società tedesca leader nel fotovoltaico) e un team di giovani imprenditori esperti di energia.
L'impianto, con una potenza di 1.800 kWp (kilowatt di picco), sarà completato nel 2008. Il film sottile sarà installato su circa 38 mila metri quadri dei tetti dei padiglioni espositivi a cui si aggiungeranno sistemi fotovoltaici a inseguimento solare sulle aree del polo fieristico per ulteriori 500 kWp.
Un'iniziativa che permetterà di evitare le emissioni in atmosfera di circa 2.000 tonnellate/anno di anidride carbonica, equivalente ai benefici ambientali generati da 2 milioni di metri quadri di bosco.
Fiera di Roma - riporta la nota stampa - beneficerà gratuitamente del 20% dell'energia verde così prodotta, mentre la restante parte sarà acquistata a un prezzo definito particolarmente vantaggioso rispetto a quello già pagato, consentendo di soddisfare circa il 20% del proprio fabbisogno energetico.
Secondo quanto si legge nella nota stampa, l'impianto produrrà 2,8 milioni di kWh/anno, pari al consumo elettrico annuo di oltre 900 famiglie e richiederà un investimento di circa 12 milioni di euro.
L'investimento sarà interamente sostenuto da Green Utility attraverso un'operazione di project financing.
"La partnership con il Comune di Roma - ha spiegato Carlo Noto La Diega, presidente del consiglio di sorveglianza di Green Utility e presidente del cda di Secit - costituisce un modello di sviluppo che coniuga innovazione e sostenibilità, in linea con quanto sancito lo scorso marzo dalla Commissione europea che ha fissato l'obiettivo vincolante del 20% della produzione totale di energia da fonti rinnovabili entro il 2020".
 
 
 

vai alla home page

Valid HTML 4.01 Transitional     Valid CSS!