|
11-09-2007
EcoSportello |
Africa soffocata dalla plastica - Miliardi di buste di plastica invadono l'Africa |
Miliardi di buste di plastica invadono l'Africa tanto che in molte regioni del continente fanno ormai parte del paesaggio. Lo denuncia l'Unep, il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente, secondo cui si tratta di un problema molto serio.
"Nessuno sa dire quante sono, ma in Africa le buste di plastica sembrano essere ovunque, in città e in campagna, preda del vento per strada, sui rami degli alberi, galleggiano nei fiumi, intasano gli impianti di drenaggio e le reti fognarie".
I sacchetti di plastica, dice ancora l'agenzia, costituiscono un problema anche per gli animali che possono morire soffocati. Un handicap che potrebbe mettere in difficoltà anche il turismo in numerose regioni.
Ma non è tutto: se abbandonato, il sacchetto di plastica può inoltre riempirsi d'acqua piovana e fornire così un habitat ideale per le zanzare anophele che trasmettono la malaria.
Gli stati africani secondo l'Unep dovrebbero mettere al bando i sacchetti di plastica troppo sottili, poiché spesso inutilizzabili dopo un singolo impiego, e l'introduzione di una tassa sui sacchi di plastica più spessi.
Per l'Unep le entrate generate dalla tassa devono essere usate anche per finanziare un vero processo di riciclaggio dei rifiuti.
|
|