intestaziondel sito Comportamento Consapevole

Non hai installato Flash.

Download Macromedia Flash Player

In collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Ministero della Pubblica Istruzione
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Trasporti, dell'APAT, dell'ENEA e dell'ANCI
AREA RISERVATA SCUOLE
 Password
 
NEWS

05-09-2007        AMBIENTE mensile – tecnologie ambientali per l’industria e la pubblica amministrazione – N°5
La casa di rifiuti a Rio de Janeiro
È proprio vero che la necessità aguzza l'ingegno: in Brasile, non lontano dall'aeroporto di Rio de Janeiro e dalle sue famose spiagge, è stata costruita una casa molto economica dalla singolare struttura quadrata. Si tratta di una dimora realizzata con materiali di scarto e mobili recuperati nelle discariche.
La casa, che è tenuta a galla da centinaia di bottiglie di plastica vuote in un canale di una bidonville, è costata solo 170 dollari, principalmente per l'acquisto del cemento e per la costruzione del tetto.
Inizialmente le autorità locali avevano pensato di demolire l'originale casa di rifiuti, per timore che ne venissero costruite altre simili e si corresse il rischio di intasare il canale. Poi, però, si è pensato di ormeggiare la casa ad una barriera di filtraggio sul canale di Cunha per rimuovere i rifiuti.
Il governo ha quindi deciso di prender la casa a modello di riciclaggio in una campagna anti-inquinamento e di conservarla come un monumento a supporto delle attività di educazione ambientale.
 
 
 

vai alla home page

Valid HTML 4.01 Transitional     Valid CSS!