intestaziondel sito Comportamento Consapevole

Non hai installato Flash.

Download Macromedia Flash Player

In collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Ministero della Pubblica Istruzione
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Trasporti, dell'APAT, dell'ENEA e dell'ANCI
AREA RISERVATA SCUOLE
 Password
 
NEWS

11-07-2007        www.rifiutiinforma.it
COMUNI RICICLONI: +75% RISPETTO AL 2006
COMUNI RICICLONI: +75% RISPETTO AL 2006, BEN 1130 COMUNI IN LISTA
a Roma l'annuale classifica delle migliori performance in materia di rifiuti

Si è tenuto a Roma l'evento "I Comuni Ricicloni 2007", annuale rassegna ideata da Ecosportello e patrocinata dal Ministero dell'Ambiente per monitorare lo stato della raccolta differenziata in Italia.
Quest'anno ben 1130 Comuni hanno raggiunto la soglia per l'ingresso in graduatoria (fissata al 35% di RD per il Sud e al 50% per il Centro-Nord), con un incremento del 75% rispetto al 2006 (850 Comuni in graduatoria).

Il Veneto si conferma nella parte del leone, in particolare la provincia di Treviso che piazza le prime 4 classificate dei comuni del Nord sopra i 10mila abitanti, San Biagio di Callalta, Roncade, Preganziol, Carbonera. Al centro, primo premio a Porto Sant'Elpidio (AP) cui seguono ben 7 città toscane: Capannori (LU), Piombino (LI) Colle Val d'Elsa (SI), Scandicci (FI), Empoli (FI), Montespertoli (FI) e Monsummano (PT). Al sud vince ancora Bellizzi (SA), seguita da Terralba (OR) e Mercato San Severino (SA).

La Campania dimostra che è possibile riciclare bene anche in una situazione emergenziale, con il 66% di RD raggiunto nel Comune di Padula (SA), e anche la Sardegna aggiunge molti Comuni in classifica rispetto allo scorso anno, soprattutto in provincia di Cagliari e Oristano.

Importante considerare che i criteri per l'ammissione in graduatoria non si basano unicamente sulla % di raccolta differenziata ma sono un mix di indici che tengono conto ad esempio dell'applicazione della tariffa e dell'impegno per la riduzione dei rifiuti.

Da segnalare infine il premio per la "comunicazione ambientale" assegnato alla Regione Piemonte per la campgana "Li abbiamo pedinati", vòlta a far comprendere ai cittadini che i rifiuti da loro differenziati finivano effettivamente in impianti di riciclo, per superare quello scetticismo sul riciclo di rifiuti storicamente presente nei cittadini. Come dire, la comunicazione è importante per consolidare i risultati di RD (la Regione Piemonte è passata da un 15% nel 1999 a un 40% del 2006). Non a caso forse, tra le grandi città l'unica riciclona è Torino con il 35,7% di raccolta differenziata. Un risultato importante per il Comune e per l'azienda di raccolta rifiuti AMIAT, che da qualche anno hanno avviato il graduale passaggio alla raccolta porta a porta nei quartieri cittadini. Troppo distanziate (e non classificate) Palermo, Napoli e Firenze.


 
 
 

vai alla home page

Valid HTML 4.01 Transitional     Valid CSS!