|
11-07-2007
www.rifiutiinforma.it |
COMUNI RICICLONI: +75% RISPETTO AL 2006 |
COMUNI RICICLONI: +75% RISPETTO AL 2006, BEN 1130 COMUNI IN LISTA a Roma l'annuale classifica delle migliori performance in materia di rifiuti
Si è tenuto a Roma l'evento "I Comuni Ricicloni 2007", annuale rassegna ideata da Ecosportello e patrocinata dal Ministero dell'Ambiente per monitorare lo stato della raccolta differenziata in Italia. Quest'anno ben 1130 Comuni hanno raggiunto la soglia per l'ingresso in graduatoria (fissata al 35% di RD per il Sud e al 50% per il Centro-Nord), con un incremento del 75% rispetto al 2006 (850 Comuni in graduatoria).
Il Veneto si conferma nella parte del leone, in particolare la provincia di Treviso che piazza le prime 4 classificate dei comuni del Nord sopra i 10mila abitanti, San Biagio di Callalta, Roncade, Preganziol, Carbonera. Al centro, primo premio a Porto Sant'Elpidio (AP) cui seguono ben 7 città toscane: Capannori (LU), Piombino (LI) Colle Val d'Elsa (SI), Scandicci (FI), Empoli (FI), Montespertoli (FI) e Monsummano (PT). Al sud vince ancora Bellizzi (SA), seguita da Terralba (OR) e Mercato San Severino (SA).
La Campania dimostra che è possibile riciclare bene anche in una situazione emergenziale, con il 66% di RD raggiunto nel Comune di Padula (SA), e anche la Sardegna aggiunge molti Comuni in classifica rispetto allo scorso anno, soprattutto in provincia di Cagliari e Oristano.
Importante considerare che i criteri per l'ammissione in graduatoria non si basano unicamente sulla % di raccolta differenziata ma sono un mix di indici che tengono conto ad esempio dell'applicazione della tariffa e dell'impegno per la riduzione dei rifiuti.
Da segnalare infine il premio per la "comunicazione ambientale" assegnato alla Regione Piemonte per la campgana "Li abbiamo pedinati", vòlta a far comprendere ai cittadini che i rifiuti da loro differenziati finivano effettivamente in impianti di riciclo, per superare quello scetticismo sul riciclo di rifiuti storicamente presente nei cittadini. Come dire, la comunicazione è importante per consolidare i risultati di RD (la Regione Piemonte è passata da un 15% nel 1999 a un 40% del 2006). Non a caso forse, tra le grandi città l'unica riciclona è Torino con il 35,7% di raccolta differenziata. Un risultato importante per il Comune e per l'azienda di raccolta rifiuti AMIAT, che da qualche anno hanno avviato il graduale passaggio alla raccolta porta a porta nei quartieri cittadini. Troppo distanziate (e non classificate) Palermo, Napoli e Firenze.
|
|