intestaziondel sito Comportamento Consapevole

Non hai installato Flash.

Download Macromedia Flash Player

In collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Ministero della Pubblica Istruzione
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Trasporti, dell'APAT, dell'ENEA e dell'ANCI
AREA RISERVATA SCUOLE
 Password
 
NEWS

09-05-2007        www.greenreport.it
Rifiutevolissimevolmente: educare a differenziare
AREZZO. Il tema dei rifiuti è tra quelli classicamente trattati in ambito di educazione ambientale ormai da molti anni, spesso con progetti e modalità di formazione/informazione pregevoli. I dati su produzione di rifiuti e raccolta differenziata confermano però che ancora molto strada deve essere compiuta ed è necessario insistere sull'investimento culturale per il "domani". In quest'ottica è molto positivo il progetto di "Centro servizi ambiente" (Csa) che nel mese di maggio si appresta a festeggiare la conclusione del secondo anno di attività nelle scuole.

"Rifiutevolissimevolmente", questo il titolo dell'iniziativa che ha coinvolto 35 classi per quasi 700 bambini. Il progetto, sostenuto dalla Provincia di Arezzo, ha per obiettivo quello di entrare nelle scuole primarie del Valdarno e del Casentino per insegnare ai bambini a riconoscere i rifiuti e a differenziarli, oltre che per scoprire il ciclo dei rifiuti. «Si tratta - spiega Mario Bizzarri, presidente di Csa - di un percorso didattico articolato in formazione degli insegnanti, produzione di materiale didattico e di iniziative di sensibilizzazione anche attraverso il gioco e il lavoro nelle classi. Coinvolgendo i bambini delle scuole, ci proponiamo infatti di arrivare anche ai genitori, alle famiglie».

La plastica è la tipologia di rifiuto a cui quest´anno è stata riservata particolare attenzione, anche durante la parte ludica dell'iniziativa: la gara tra le scuole sulla differenziazione delle bottiglie di plastica ha visto raccogliere ben 67.100 bottiglie, segno della sensibilità di insegnanti e bambini, e del coinvolgimento delle famiglie di appartenenza. I vincitori delle gare previste dal progetto - per la raccolta differenziata, per il miglior manifesto e per il miglior brano musicale sul tema dei rifiuti - saranno premiati nel corso delle feste conclusive che si terranno sabato 5 maggio dalle ore 9,30 alle ore 12,30 in Piazza Varchi a Montevarchi e sabato 12 maggio, nel medesimo orario, al centro polivalente di Castiglion Fibocchi.

«Quella dei rifiuti - ha ricordato l'assessore provinciale all'Ambiente Andrea Cutini - è una grande sfida che ci troviamo ad affrontare. Ogni anno la Toscana vede crescere del 2-3% la produzione pro capite. Se la Provincia di Arezzo è ultima in Toscana nella produzione dei rifiuti, con circa 600 kg per abitante, sono però ancora troppo basse le quote di raccolta differenziata, mediamente attorno al 25% a fronte di un obiettivo regionale del 55%. Diminuzione della produzione di immondizie e innalzamento della percentuale riciclata sono le due condizioni essenziali a monte di qualsiasi soluzione per affrontare il problema dello smaltimento dei rifiuti. Progetti educativi come Rifiutevolissimevolmente sono fondamentali per realizzare tali condizioni».

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione dei 13 comuni che, afferiscono i propri rifiuti al Csa e il presidente Bizzarri ha sottolineato «I frutti dell'impegno di CSA si vedono anche nel fatto che la media di riciclo di questi comuni è di circa il 30%, quindi leggermente maggiore del dato medio provinciale, con Castiglion Fibocchi che addirittura tocca il 40%».
 
 
 

vai alla home page

Valid HTML 4.01 Transitional     Valid CSS!