intestaziondel sito Comportamento Consapevole

Non hai installato Flash.

Download Macromedia Flash Player

In collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Ministero della Pubblica Istruzione
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Trasporti, dell'APAT, dell'ENEA e dell'ANCI
AREA RISERVATA SCUOLE
 Password
 
NEWS

11-04-2007        www.e-gazette.it
Fantasia siciliana - Il Comune assume gli asini per trasportare i rifiuti differenziati
Più ecologici di loro il sindaco Mario Cicero (Ds) giura di non averne trovati. L'idea dei netturbini a quattro zampe è proprio sua. E la spiega così: "Non abbiamo il dovere di difendere l'ambiente? Bene, allora eliminiamo dalle strade del centro storico del nostro paese i camion e i furgoni che sono inquinanti e rumorosi".
Al loro posto gireranno gli asini che porteranno sul dorso due grandi contenitori: uno per i rifiuti biologici, l'altro per quelli solidi. E lo sterco che depositeranno sulle strade sarà recuperato per essere usato come concime. Così il ciclo ecologico sarà completo.
Il sindaco Cicero sottolinea anche l'enorme risparmio che il Comune potrà realizzare con questo ritorno ai metodi di una volta. Basta un raffronto dei costi. Un mezzo meccanico comporta una spesa di 30mila euro per l'acquisto e di otto mila euro l'anno per la manutenzione, il consumo di gasolio, il bollo e l'assicurazione. Per l'acquisto di un asino non si supera la cifra di 1.500 euro. Altri duemila euro vanno spesi ogni anno per la custodia, l'alimentazione a base di fieno e carote e la cura.
" A conti fatti - conclude il sindaco - ho fatto risparmiare un sacco di soldi alle finanze comunali. E di questi tempi non è cosa da poco".
 
 
 

vai alla home page

Valid HTML 4.01 Transitional     Valid CSS!