|
27-11-2006
tratto da www.greenreport.it/ |
Più uso meno butto |
«Più uso meno butto»: la Regione scommette sui bambini MARINA DI CARRARA. Si intitola «Più uso meno butto» ed è un libretto accattivante che facendo leva su un linguaggio ironico e su illustrazioni divertenti si rivolge ai bambini di dieci anni per cercare di incidere sui loro comportamenti rispetto ai modi di consumare e per farli riflettere sul problema dei rifiuti.
Ciascuno dei 25mila allievi che frequentano la quinta elementare nelle scuole toscane lo riceverà entro febbraio 2007. Pubblicato per la Regione Toscana dalla casa editrice Giunti, il libro, che contiene anche tutte le informazioni a scala toscana relative alla produzione di rifiuti, al loro smaltimento, alla raccolta differenziata e al recupero delle materie prime seconde, è stato presentato oggi a Marina di Carrara a 'Dire & Fare' nell´ambito di un workshop sulla comunicazione ambientale regionale organizzato dalla Direzione politiche ambientali e territoriali.
La pubblicazione e la diffusione capillare del volume sono una delle tante facce dell´impegno regionale per centrare i due obiettivi cruciali nel settore dei rifiuti, che sono la riduzione della produzione del 15% e il raggiungimento del 55% della raccolta differenziata entro il 2010. «Più uso meno butto è una iniziativa importante - ha detto l´assessore all´ambiente Marino Artusa - Siamo convinti che porterà dei risultati concreti. Dobbiamo necessariamente cambiare i nostri stili di vita e ridurre i rifiuti che produciamo». |
|