Il materiale del kit didattico, composto da CD Rom, sito internet, giornalini e guide, deve essere utilizzato in classe dagli insegnanti nell’ambito delle attività di laboratorio, da dividere tra l’aula di informatica, con il coinvolgimento dei ragazzi nei giochi al computer, e la classe, con la realizzazione di oggetti con materiale di riciclo e con i giochi descritti nelle guide.
Se la scuola lo richiede, è possibile realizzare laboratori presso le classi, con la partecipazione di facilitatori esperti, della durata di 15 ore divisi in 5 incontri di 3 ore ciascuno, al costo di 1900 euro (IVA compresa). Il costo comprende: 15 ore di un facilitatore esperto, l’adesione al progetto Pìnkaro (che comprende il CD Rom Pìnkaro, 5 copie del giornalino Pìnkaro e 5 guide didattiche), 5 copie del giornalino Pìnkaro per ogni bambino della classe (massimo 25 bambini), e i CD Rom Edo e Bivio in licenza aula.
Di seguito lo schema riassuntivo delle attività proposte:
GIORNO 1
Presentazione del progetto
Gioco di socializzazione
Presentazione del cd rom Pìnkaro
Drammatizzazione dei fumetti
Laboratorio di informatica: giochi a squadre al computer con il CD Rom Pìnkaro
Laboratorio creativo: presentazione delle attività
GIORNO 2
Laboratorio di informatica: giochi a squadre al computer con il CD Rom Pìnkaro
Laboratorio creativo: realizzazione oggetto con materiale di riciclo
GIORNO 3
Laboratorio di informatica: Presentazione e giochi a squadre al computer con i CD Rom Bivio e Edù
Gioco in classe
Laboratorio creativo: termine oggetto e giochi su carta del giornalino
GIORNO 4
Laboratorio di informatica: presentazione e giochi a squadre al computer con il CD Rom Edo
Laboratorio creativo: realizzazione oggetto con materiale di riciclo
GIORNO 5
Laboratorio di informatica: navigazione nel sito www.comportamentoconsapevole.it con inserimento lavori
Laboratorio creativo: Caccia al tesoro
Gioco in classe
Consegna patentini e attestati
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