intestaziondel sito Comportamento Consapevole

Non hai installato Flash.

Download Macromedia Flash Player

In collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Ministero della Pubblica Istruzione
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Trasporti, dell'APAT, dell'ENEA e dell'ANCI
AREA RISERVATA SCUOLE
 Password
 
EVENTI

24-04-2008       
Dal 14 al 21 maggio - ExpoScuolAmbiente, Monza
ExpoScuolAmbiente, Monza - dal 14 al 21 maggio br
Al via la sedicesima edizione di ExpoScuolAmbiente!
Eniscuola vi aspetta con laboratori e teatro presso la Cascina San Fedele e il Teatrino di Corte di Villa Reale, mentre il materiale didattico verrà distribuito in nello stand presso l'Arengario.

Il programma:

La CO2 in azione: effetto serra, cambiamenti climatici, fonti di energia rinnovabili, azioni quotidiane volte al risparmio energetico . . . questi termini sono entrati a far parte del linguaggio quotidiano, ma spesso non sono chiare le relazioni che intercorrono tra di essi.
Durante l'attività di laboratorio, avviando il discorso con il ruolo dell'anidride carbonica nel ciclo del carbonio, si arriverà a parlare dell'uso dei combustibili fossili e della produzione dell'energia fino a mostrare quali siano le problematiche legate all'industria energetica e quali le ripercussioni sull'ambiente. Il percorso si chiuderà con una riflessione sulla necessità di conciliare le necessità energetiche della società esistente con la salvaguardia ambientale.

Mercoledì 14, ore 11.30, 14.00, 15.00
Lunedì 19, ore 11.30, 14.00, 15.00


TERRA: ISTRUZIONI PER L'USO
"Terra: istruzioni per l'uso" è il titolo dello spettacolo teatrale realizzato dalla Fondazione Eni Enrico Mattei e dedicato agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori.
In scena c'è dapprima Gaio, un tondo personaggio, irato e lamentoso, che mima nelle sembianze il nostro Pianeta. Gaio se la prende con l'umanità per le azioni sconsiderate che rovinano l'ecosistema che lui, il Pianeta, ha faticosamente ospitato e curato per miliardi di anni. A Gaio, che esce di scena infuriato, si sostituisce Salvatore, il Girasole. Compito del fiore è riconciliare l'uomo con il Pianeta consigliando ai ragazzi e quindi all'umanità di oggi e di domani, le buone pratiche quotidiane per il risparmio e l'efficienza energetica.

Giovedì 15, ore 10.00, 11.30
Martedì 20, ore 10.00, 11.30
 
 
 

vai alla home page

Valid HTML 4.01 Transitional     Valid CSS!