intestaziondel sito Comportamento Consapevole

Non hai installato Flash.

Download Macromedia Flash Player

In collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Ministero della Pubblica Istruzione
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Trasporti, dell'APAT, dell'ENEA e dell'ANCI
AREA RISERVATA SCUOLE
 Password
 
EVENTI

05-09-2007        www.conferenzacambiamenticlimatici2007.it
12- 13 settembre a Roma 'Conferenza Nazionale sui cambiamenti climatici'
Il clima sta cambiando in tutto il mondo. In alcuni Paesi, in primo luogo quelli dell'Unione Europea, le istituzioni e le società si stanno attrezzando per affrontare questa sfida, mettendo in campo politiche di riduzione delle emissioni dei gas che alzano la febbre della Terra e avviando l'adeguamento delle strutture e degli stili di vita ai cambiamenti dell'ambiente e del territorio che inevitabilmente ci saranno.

Il Ministero dell'Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare ha indetto la Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici, per far nascere e sostenere una politica efficace e condivisa dai cittadini, dalle pubbliche amministrazioni, dal mondo del lavoro, dalle aziende, dall'ambiente della scienza e della ricerca. L'obiettivo principale è prevenire i danni del cambiamento climatico nel nostro Paese.

La Conferenza Nazionale, organizzata dall'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i Servizi tecnici - APAT, assieme al sistema delle agenzie ambientali (Arpa/Appa), si svolgerà il 12 e il 13 settembre 2007 a Roma. Ma già dal 21 giugno è iniziato un percorso di approfondimento sui temi in cui si articola il cambiamento climatico (desertificazione, erosione delle coste, scioglimento dei ghiacciai, dissesto del territorio, siccità del Po) e sulle politiche di adattamento del territorio e degli stili di vita. Altri appuntamenti hanno trattato la salute in relazione al clima e l'inventario nazionale dei gas serra, e ulteriori iniziative sono ancora previste dopo la Conferenza.

Si passa oggi dall'allarme all'azione, dal problema all'avvio delle soluzioni da mettere immediatamente in campo per tutelare il presente e il futuro del nostro Paese. Lo potremo fare solo assieme: il clima cambia, ora, per tutti.
 
 
 

vai alla home page

Valid HTML 4.01 Transitional     Valid CSS!