|
09-05-2007
www.terrafutura.it |
Dal 18 al 20 maggio 2007 a Firenze si terrà la mostra convegno 'Terra Futura' |
Dal 18 al 20 maggio 2007 torna Terra Futura: la Fortezza da Basso, a Firenze, ospiterà la IV edizione della mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale, presentata lo scorso gennaio al World Social Forum di Nairobi.
Dalla vita quotidiana alle relazioni sociali, dal sistema economico all'amministrazione della cosa pubblica, occorre ripensare in maniera globale il nostro "abitare la terra", perché le questioni sociali, ambientali ed economiche sono assolutamente inscindibili le une dalle altre.
Non può esserci impegno a fianco degli ultimi senza la tutela delle risorse naturali, né azione per la finanza etica senza l'obiettivo di un nuovo sistema economico, e neppure lotta in difesa dei lavoratori senza la promozione dei diritti dei popoli.
Nell'ampia rassegna espositiva saranno presenti associazioni e realtà del non profit, imprese eticamente orientate, enti locali e istituzioni, reti e coordinamenti, a testimoniare come comportarsi in modo "alternativo" sia possibile in ogni ambito dell'abitare, del produrre, del coltivare, dell'agire, del governare, a livello sia locale che mondiale.
Fitta anche l'agenda degli appuntamenti culturali, fra seminari, dibattiti e convegni. In continuità con la più ampia riflessione sui beni comuni, il tema del lavoro sarà al centro di alcuni importanti convegni: come deve essere ripensata questa categoria affinché produttività, consumi e stili di vita possano coesistere con giustizia, equità e beni comuni garantiti a tutti? Società civile, istituzioni e imprese eticamente orientate si confronteranno a Firenze su questo ed altri interrogativi.
E come sempre, ampio spazio verrà riservato anche a workshop e laboratori per permettere ai visitatori di sperimentare direttamente le possibili buone pratiche di sostenibilità: accanto al dibattito e all'elaborazione sul piano dei contenuti culturali e politici, la sostenibilità si costruisce infatti ogni giorno nel concreto attraverso scelte di vita quotidiana. |
|