intestaziondel sito Comportamento Consapevole

Non hai installato Flash.

Download Macromedia Flash Player

In collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Ministero della Pubblica Istruzione
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Trasporti, dell'APAT, dell'ENEA e dell'ANCI
AREA RISERVATA SCUOLE
 Password
 
EVENTI

21-02-2007        www.ascuolaconenergia.it
22 e 27 febbraio, 6 e 15 marzo Ascuolaconenergia - corso di formazione per docenti
Tema:
Energia e Ambiente - l'uso razionale ed efficiente dell'energia nelle abitazioni, negli edifici scolastici e nei trasporti.

Destinatari: docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Campania.

Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola A6, pianoterra

Orario: dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Durata: 4 incontri di 3 ore (totale 12 ore)

Argomenti del Corso e calendario degli incontri

1° incontro giovedì 22 febbraio e lunedì 26 febbraio 2007
Che cosa è l'energia?
Dal Paleolitico alla moderna Rivoluzione industriale

2° incontro martedì 27 febbraio e giovedì 1° marzo 2007
Lo sviluppo industriale: dalla macchina a vapore alla bomba atomica
Le forme di energia

3° incontro martedì 6 marzo e martedì 13 marzo 2007
Le fonti di energia rinnovabili: prospettive
Altre forme di energia

4° incontro giovedì 15 marzo e martedì 20 marzo 2007
Come limitare gli effetti del consumo di energia sull'ambiente
Esperimenti

_________________________________________________________
Produrre energia dal sole. E dal vento, dall'acqua, dai rifiuti, dal gas. È quanto stiamo facendo in Campania, convinti che i tempi siano ormai maturi per un cambiamento sostanziale nella produzione energetica. Il petrolio e il carbone, le principali risorse energetiche attuali, oltre a essere limitate, producono ingenti danni all'ambiente. Non possiamo più aspettare: se vogliamo vivere meglio e garantire a voi piccoli un mondo migliore dobbiamo cambiare.
Noi lo facciamo impegnandoci a produrre sempre più energia pulita in Campania. Due primati li abbiamo già: siamo la prima regione in Italia per sfruttamento dell'energia che proviene dal vento e dal sole. Entro la fine del 2007, poi, buona parte dell'energia prodotta qui proverrà da fonti rinnovabili. Nei prossimi anni vogliamo far crescere ulteriormente questi dati.
Voi non state a guardare. Potete ogni giorno essere protagonisti della sfida per rendere il mondo più pulito. A cominciare dal risparmio di energia. Per aiutarvi a capire come e perché questo costituisce un impegno per tutti noi abbiamo messo in campo iniziative che hanno coinvolto in primo luogo voi, i giovani. Su tutte, 'ascuolaconenergia', partito agli inizi di questo anno scolastico proprio con l'obiettivo di far comprendere ai più piccoli l'importanza del tema 'energia'.
Oltre a seminari rivolti agli insegnanti, il progetto prevede anche laboratori in cui si apprende giocando, e due concorsi per realizzare una campagna di comunicazione grafica e una multimediale, cui potranno partecipare tutte le scuole medie e superiori della Campania. È un modo per capire che risparmiare energia e rispettare l'ambiente oggi, significa vivere meglio domani.
 
 
 

vai alla home page

Valid HTML 4.01 Transitional     Valid CSS!