intestaziondel sito Comportamento Consapevole

Non hai installato Flash.

Download Macromedia Flash Player

In collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Ministero della Pubblica Istruzione
Con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Trasporti, dell'APAT, dell'ENEA e dell'ANCI
AREA RISERVATA SCUOLE
 Password
 
EVENTI

07-02-2007        http://www.paea.it/mostra_itinerante.htm
2007 CASA ECO-LOGICA
Sono aperte le prenotazioni per il tour 2007 della mostra itinerante sulla 'Casa EcoLogica'.

In un periodo in cui si parla molto di sviluppo sostenibile e l'interesse per le problematiche ambientali è sempre crescente, è importante avere punti di riferimento ed esempi concreti da cui trarre spunto per poi passare alla realizzazione pratica.
La mostra su energie rinnovabili, risparmio energetico e idrico, bioedilizia, consumi domestici consapevoli e ambiente denominata Casa Eco-logica è uno di questi esempi.
Realizzata dall'Energie und Umweltzentrum (Centro per l'energia e l'ambiente) di Springe - Hannover in Germania, la 'Casa Eco-logica' è la mostra itinerante più grande e completa che ci sia attualmente in Europa su queste tematiche.
E' stata fino ad ora visitata da più di 300.000 persone in 200 città diverse di cinque paesi europei, compresa l'Italia. Molti dei visitatori della mostra sono studenti di tutte le età che in ogni tappa la visitano attraverso specifiche lezioni guidate, tenute dal personale specializzato.
Il Centro, che si occupa di energie rinnovabili, risparmio energetico e ambiente dal 1981, ha pensato con questa mostra di riproporre in maniera itinerante le tecnologie e gli accorgimenti che sono presenti nel Centro stresso.

L'intera struttura della mostra, che ricrea una abitazione, è infatti dotata di sistemi energetici e idrici funzionanti, alimentati da energie rinnovabili.

Vi sono collettori solari per la produzione di acqua calda con pompa di circolazione e collettori solari con serbatoio integrato a circolazione naturale. L'uso dei collettori solari per la produzione di acqua calda in Italia è particolarmente indicato visto che i tempi di ritorno economico sono molto veloci rispetto alla durata dell'impianto.
Per la cottura dei cibi è presente un forno a concentrazione ad altissimo rendimento con temperature che arrivano fino a 250 gradi.
Per la produzione elettrica ci sono sistemi combinati con pannelli solari fotovoltaici e generatore eolico.

 
 
 

vai alla home page

Valid HTML 4.01 Transitional     Valid CSS!