PINKARO E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Pìnkaro è una campagna di sensibilizzazione e informazione che coinvolge tutta la popolazione. Verte prevalentemente sull’aspetto educativo, rivolgendosi alle scuole dove si è affermato grazie ai riconoscimenti internazionali e ai patrocini istituzionali, consentendo in questo modo di veicolare i messaggi della campagna informativa dalle classi alle famiglie degli alunni, che rappresentano il più efficace mezzo di persuasione per gli adulti.
La campagna coinvolge direttamente gli insegnanti, gli alunni e le loro famiglie attraverso laboratori in classe, mentre raggiunge tutta la popolazione per mezzo di giornate informative. È personalizzato secondo il contesto in cui si svolge e ha l’intento di fornire le necessarie informazioni e valorizzare gli spunti educativi perché si affermi e si diffonda un atteggiamento cosciente nei confronti dell’ambiente e della sua salvaguardia, in particolare sui temi della raccolta differenziata e del risparmio energetico.
Si avvale del supporto di strumenti informativi multimediali, integrati e complementari, come un CD Rom interattivo, una guida per gli insegnanti e le copie di un giornalino che viene distribuito a tutti i bambini e i ragazzi delle scuole, consentendo alle informazioni presenti di raggiungere l’ambito familiare; inoltre viene abilitata, per ogni referente delle attività da svolgere in classe, un’area riservata del sito internet della campagna dove le scuole possono pubblicare i lavori realizzati e partecipare al concorso finalizzato a rendere visibili i lavori più originali e più votati, che verranno premiati durante la festa finale. L’Ente stesso può pubblicare nel sito le informazioni che ritiene utili.
Alle attività nelle scuole si abbina una giornata informativa rivolta alla popolazione, in occasione della quale viene illustrato da un gazebo il materiale cartaceo della campagna di comunicazione, composto da opuscolo informativo e calendario, e offerte tutte le informazioni necessarie affinché la raccolta differenziata possa essere svolta nel miglior modo possibile.
Elementi per il conteggio dei costi
I diversi servizi di cui si compone il progetto Pìnkaro prevedono un costo in relazione alla popolazione coinvolta, al numero di comuni e alla dimensione della fascia di età scolastica 6-10 o 6-13 anni.
Tutti i servizi sono complementari e possono essere richiesti separatamente; l’attività di sensibilizzazione e informazione può essere modulata in funzione delle esigenze di budget, delle indicazioni dei capitolati, del periodo e del contesto in cui dovrà svolgersi il servizio di raccolta differenziata.