PINKARO E L'EDUCAZIONE STRADALE

“Pìnkaro al Bivio” è un progetto didattico sull’educazione stradale che si rivolge alle scuole e coinvolge gli insegnanti, gli alunni e le loro famiglie attraverso laboratori in classe e materiale multimediale.
È personalizzato secondo il contesto in cui si svolge e ha l’intento di fornire le necessarie informazioni e valorizzare gli spunti educativi perché si affermi e si diffonda un atteggiamento cosciente nei confronti del comportamento nelle strade, in particolare sui temi della sicurezza e dell’educazione.
Si avvale del supporto di strumenti informativi, integrati e complementari, come un CD Rom interattivo, una guida per gli insegnanti e le copie di un giornalino che viene distribuito a tutti gli alunni, consentendo alle informazioni presenti di raggiungere l’ambito familiare; inoltre viene abilitata, per ogni referente delle attività da svolgere in classe, un’area riservata del sito internet della campagna dove le scuole possono pubblicare i lavori realizzati e partecipare al concorso finalizzato a rendere visibili i lavori più originali e più votati, che verranno premiati durante la festa finale.


Elementi per il conteggio dei costi

I diversi servizi di cui si compone il progetto Pìnkaro al Bivio prevedono un costo in relazione alla dimensione della fascia di età scolastica 6-10 o 6-13 anni. Tutti i servizi sono complementari e possono essere richiesti separatamente; l’attività di sensibilizzazione e informazione può essere modulata in funzione delle esigenze di budget e del periodo e del contesto in cui dovrà svolgersi la campagna.